Scopri tutti i servizi dell' Hotel Kappa
Carpenedo – Mestre
L’Hotel Kappa fa parte di un palazzo storico di Mestre, risalente alla fine del 1800, per questo motivo gli è stato conferito il riconoscimento di Bottega storica e di tradizione di Mestre, a dimostrazione proprio del fatto che l’Hotel ha un rilevante valore storico e artistico.
Carpenedo, quartiere storico di Mestre in cui è situato il Kappa, vanta un lungo e ricco passato, la sua storia infatti inizia addirittura in età romana.
E’ sopravvissuto a guerre e razzie dovute soprattutto alla vicinanza con il castello di Mestre, fortificazione di Treviso al centro della lotta contro la rivale Padova.
Le campagne di Carpenedo furono apprezzate dai patrizi Veneziani che qui eressero alcune loro dimore, la zona è ancora ricca di ville tra le quali villa Marinoni-Franchin, villa Malvolti, villa Tivan…
In passato l’unico collegamento con Mestre avveniva attraverso le attuali vie Ca’ Rossa e Santa Maria dei Battuti, mentre le odierne vie Trezzo e San Donà la collegavano invece al Terraglio e a Favaro.
Alla fine del 1800 venne deciso di costruire un’ampia strada per collegare il municipio di Mestre a Carpenedo dotata anche di un tourniquet per le corse dei cavalli (poi diventate viale e rotonda Garibaldi).
L’area del Bosco di Carpenedo, per la qualità e la rarità degli ambienti che vi si trovano, è protetta dall’Unione Europea.
L’Hotel Kappa è punto centrale di questo quartiere così ricco di storia perché si affaccia proprio sul Duomo e quindi sulla piazza di Carpenedo.
Il suo aspetto rimane fedele a quella che è la sua lunga e affascinante storia, dall’esterno appare un importante palazzo antico, all’interno rispecchia la sua tradizionale funzione di “luogo d’accoglienza”, con ambienti caldi e curati che sottolineano il suo valore storico.